IL TEMPO DI GEA • Scuola dell'infanzia paritaria - Nido autorizzato
iltempodigea@gmail.com • 0974 275396

Full English Class – Bilinguismo

Introduzione

Nella società interculturale odierna, si fa sempre più importante il ruolo della comunicazione in inglese, lingua riconosciuta come internazionale.
Per questo abbiamo finalmente deciso di attivare una sezione per la fascia 3-6 anni che applicasse in maniera centrata e continuativa il bilinguismo.

Una nuova sezione: Full English Class

Da oggi formeremo una sezione apposita, composta da tutti i bambini (3-6 anni) che vorranno aderire al progetto “Full English Class”.
Durante tutta la giornata scolastica i bambini verranno messi in contatto con entrambe le lingue, ma principalmente con l’inglese, visto che l’italiano è la lingua utilizzata anche fuori la scuola.
Entro pochi mesi acquisiranno una familiarità con la seconda lingua che gli permetterà una fluidità al pari della lingua madre.

L’infanzia e il bilinguismo

La vostra scelta dovrà basarsi sul fatto che i bambini nell’infanzia hanno un potenziale di apprendimento senza pari. I piccoli, fin dalla nascita, hanno la capacità innata di poter apprendere e assimilare contemporaneamente molte cose.
Molti studiosi e pedagoghi sono d’accordo sul fatto che, dai 2 ai 6 anni circa, l’infante attraversi una fase d’apprendimento in cui si acutizza l’acquisizione del linguaggio.
In questa fascia d’età il bambino risulta maggiormente disposto all’acquisizione di una o più lingue, non avendo ancora sviluppato una propria predisposizione fonetica od orale.
Scegliere fin dalla materna un istituto bilingue, favorisce l’assimilazione spontanea e innata dei bambini di saper imparare e dominare due idiomi differenti.

Chi non sceglie questa sezione

Il resto delle classi continuerà normalmente il programma ministeriale, arricchito dalla nostra personale didattica che avete avuto modo di apprezzare in questi anni. Anche l’inglese sarà svolto come da prassi per le scuole paritarie, con cadenze istituzionali.
Quindi, l’offerta formativa non verrà assolutamente depauperata, ma sarà sempre al passo con le nuove dinamiche dell’educazione moderna.

Grazie per l’attenzione che vorrete dedicare al progetto.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *