IL TEMPO DI GEA • Scuola dell'infanzia paritaria - Nido autorizzato
iltempodigea@gmail.com • 0974 275396

F.A.Q.

COSA CAMBIERA’ CON LE NORME ANTI-COVID?

In molte cose eravamo già conformi al protocollo ancor prima che si propagasse il virus, in altre ci siamo adeguati.

Abbiamo diviso le aule, in modo da rendere i gruppi scollegati agli altri. In questo modo potremo garantire una catena di contatti molto più snella.

Le insegnanti indosseranno visiere trasparenti per permettere la capacità di mimica ed espressione.

Le aule e i luoghi di accesso saranno sanificati almeno due volte al giorno; i bagni ogni volta che verranno utilizzati.

Gli ingressi saranno scaglionati, pertanto vi supporteremo con personale all’ingresso in modo da velocizzare l’operazione e non fare attendere gli altri. Per questo è necessaria anche la vostra collaborazione, riducendo al minimo i tempi. L’accompagnatore (possibilmente 1) dovrà indossare la mascherina. All’ingresso verrà misurata la temperatura: se sarà al di sotto di 37,5° sarà consentito l’accesso, altrimenti saremo impossibilitati a far entrare il bambino. Per questo motivo, anche a casa, abbiate l’accortezza di misurare la temperatura, al fine di evitare spiacevoli intoppi durante l’operazione di entrata.

Una volta entrato, il bambino andrà ad unirsi al suo gruppo di appartenenza.

I giochi e i tavoli, qualora fossero da condividere con altri gruppi, saranno sanificati ad ogni fine utilizzo.

I pasti saranno consumati sempre all’interno dei singoli gruppi contingentati.

Come per l’ingresso, anche l’uscita dovrà essere una operazione quanto più veloce ed essenziale possibile.


QUANDO INIZIA LA SCUOLA?

La scuola inizia l’1 settembre e finisce il 30 giugno.


COSA DEVO PORTARE NELLO ZAINETTO?

Le dotazioni personali variano in base all’età. Per i bambini sotto i 3 anni sarà necessario mettere: borraccia, ciuccio, asciugamano, cambiata (almeno 2), pannolini, salviettine e cremina. Per i bambini più grandi: borraccia, asciugamano, cambiata. Per chi riposa nel pomeriggio (principalmente piccoli) ogni lunedì è obbligatorio portare copertina e lenzuolino che saranno restituiti il venerdì successivo per permetterne il lavaggio. Una tantum: Spazzolino e dentifricio con nome e cognome del bambino, grembiule in plastica per lavori di pittura.


QUALI SONO GLI ORARI DELLA SCUOLA?

La scuola è aperta da settembre a giugno con i seguenti orari: Lun-Ven: 7:30 – 17:30 – Sabato: 7:30 – 13:30.


QUALE E’ IL CALENDARIO DELLA SCUOLA?

Elenco delle chiusure per l’anno scolastico 2020-2021:

  • Vacanze di Natale: 24 – 27 dicembre | 31 dicembre – 3 gennaio
  • Vacanze di Pasqua: dal 2 al 5 aprile

Le festività nazionali sono invece quelle in cui le scuole restano chiuse in tutta Italia, e sono: 

  • domenica 1 novembre 2020: Tutti i Santi;
  • martedì 8 dicembre 2020: Immacolata Concezione,
  • venerdì 25 dicembre 2020: Natale;
  • sabato 26 dicembre 2020: Santo Stefano;
  • venerdì 1 gennaio 2021: Capodanno;
  • mercoledì 6 gennaio 2021: Epifania;
  • domenica 4 aprile 2021: Pasqua
  • lunedì 5 aprile 2021: Lunedì dell’Angelo;
  • domenica 25 aprile 2021: Festa della Liberazione;
  • sabato 1 maggio 2021: Festa del Lavoro;
  • mercoledì 2 giugno 2021: Festa nazionale della Repubblica.

LA RETTA COME FUNZIONA?

Il genitore ha l’obbligo di versare la retta relativa al servizio offerto alle scadenze stabilite, ovvero entro il 5 di ogni mese, a partire da settembre per un totale di 10 mensilità.


LA RETTA COPRE TUTTO O DEVO PORTARE ANCHE FRUTTA, ACQUA, CARTA, SAPONE, ECC.?

La retta comprende tutto (tranne il materiale personale come pannolini, omogeneizzati, abiti, ecc.), è vietato assolutamente introdurre cibo dall’esterno, come non sono richiesti contributi sulle dotazioni, in quanto già fornite dalla scuola in modo omogeneo.


POSSO TELEFONARE A SCUOLA PER INFO?

Sì, è possibile chiamare la segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 10:30. Si prega, però, di utilizzare questa linea per informazioni burocratiche o emergenziali e non per richiedere informazioni personali e giornaliere, per le quali abbiamo allestito strumenti adeguati (APP).


CI SONO DEGLI INCONTRI ANNUALI O CADENZATI?

Sì, normalmente ci sono tre incontri all’anno con tutti i genitori di sezione preventivamente comunicati attraverso APP o un avviso affisso nella bacheca della scuola. Ulteriori incontri e/o assemblee vengono decise all’occorrenza.


POSSO AVERE UN COLLOQUIO PRIVATO DURANTE L’ANNO PER PARLARE DELL’ANDAMENTO SCOLASTICO?

Generalmente le insegnanti ricevono i genitori individualmente dietro richiesta di appuntamento. Si può richiedere un colloquio individuale direttamente in segreteria. L’insegnante stessa potrà chiedere un colloquio individuale con i genitori, ove ce ne sia la necessità.


POSSO MANDARE UN PARENTE O UN AMICO A PRENDERE MIO FIGLIO A SCUOLA?

Le insegnanti non sono autorizzate a consegnare i bambini a persone che non conoscono, per questo motivo si richiede di far venire a prendere il proprio figlio all’uscita dalla scuola sempre alle stesse persone di riferimento. Se ciò non fosse possibile deve necessariamente essere compilato il modulo Delega accompagnamento minore firmato da un genitore e consegnato all’insegnante. In casi estremi, se vi è un contrattempo per cui il genitore non prevedeva l’uscita del figlio con altra persona, ma non può fare altrimenti, deve comunque provvedere ad avvisare le insegnanti tramite telefonata diretta. In ogni caso, la persona delegata, dovrà presentare la propria carta d’identità all’insegnante al momento del ritiro del bambino.


POSSO ENTRARE O USCIRE FUORI DAGLI ORARI PREVISTI?

Per assicurare ai bambini uno svolgimento sereno e completo delle attività viene richiesto ai genitori di essere puntuali. Solo in caso di seria necessità (visite mediche, vaccinazioni…) si chiede di avvisare in segreteria il giorno precedente. Per entrate e uscite fuori orario vi è un modulo apposito da compilare e firmare che si può scaricare e stampare direttamente dal sito.


COME FACCIO AD ESSERE INFORMATO SULLE ATTIVITA’ E LA VITA SCOLASTICA DI MIO FIGLIO?

La scuola utilizza, come servizio di informazione per i genitori, l’APP Easynido. Attraverso questa applicazione il genitore è sempre informato sull’andamento giornaliero del bambino (cacca, pasti, nanna, ecc.). Inoltre, l’app è utilizzata come ulteriore fonte di informazione per qualunque comunicazione e/o attività. Nonostante questo grande sforzo informatico, abbiamo comunque una seconda area di informazione attraverso la bacheca d’ingresso. In bacheca troverete affissi circolari, avvisi, comunicazioni varie. Quindi, è molto importante fermarsi di tanto in tanto a leggerle (o farli leggere da chi si occupa di portare e venire a prendere il bambino a scuola).


DOPO QUANTI GIORNI DI ASSENZA BISOGNA PORTARE IL CERTIFICATO MEDICO?

Il certificato medico di riammissione a scuola, mai come in questa fase, è necessario quando le assenze continuative superano i 5 gg. E’ comunque buona norma avvisare l’insegnante in caso di assenze prolungate del bambino.


POSSO CHIEDERE DI SOMMINISTRARE FARMACI A MIO FIGLIO DURANTE L’ORARIO SCOLASTICO?

La somministrazione di farmaci in orario scolastico è permessa solo in particolari situazioni di patologia cronica, fornendo alla scuola una certificazione dettagliata a riguardo e modalità di somministrazione dichiarata dal medico curante, attivando poi un protocollo ben definito che sollevi comunque la scuola e i suoi dipendenti. E’ naturale che per attivare questa procedura debba trattarsi di farmaci indispensabili e/o “salva-vita“.


I BAMBINI SONO ASSICURATI DA INFORTUNI?

Gli alunni sono assicurati per eventuali infortuni negli ambienti scolastici ed in orario scolastico. La pratica di infortunio va aperta entro le 48 ore dall’accaduto, consegnando in segreteria eventuali referti di pronto soccorso o certificati medici.


ALLERGIE E INTOLLERANZE. E’ POSSIBILE UNA DIETA SPECIFICA?

Certo. Questo tipo di menù è sempre a disposizione e deve essere richiesto dal genitore compilando una specifica richiesta corredata dalla certificazione del medico curante. In caso di diete alimentari di ordine etico (dieta vegetariana, dieta particolare per precetto religioso…) basta la comunicazione scritta da parte del genitore consegnata in segreteria.


POSSO PORTARE CIBO E BEVANDE A SCUOLA PER FESTEGGIARE IL COMPLEANNO?

Per evitare possibili trasmissioni di malattie attraverso gli alimenti, per evitare contaminazioni con allergeni presenti nei cibi (sono sempre di più i bambini con intolleranze e allergie presenti a scuola) e per evitare possibili contrasti di ordine etico inerenti alla scelta genitoriale di alimentazione del figlio, non è possibile introdurre e distribuire alcun tipo di cibo o bevanda all’interno della scuola che non sia proveniente dalla mensa scolastica.


E’ PREVISTA UNA DIVISA?

Entro fine settembre vi sottoporremo dei capi, che potrete misurare ai vostri bambini, in modo da ordinare (ognuno le quantità che desidera) le divise personalizzate della scuola. Le divise sono a carico dei genitori, ma avranno un prezzo popolare che non inciderà molto sul vostro budget.


Condividi